Milano Net Lead – Il nostro primo anno
di Elena Pinetti
Questo primo anno come e-club Soroptimist è stato straordinario e mi rende felice ripensare agli esordi del Net Lead. Quando è nata l’idea di questo progetto, nel febbraio 2019, eravamo quattro ragazze entusiaste del corso Bocconi con un’idea in mente: creare un network di giovani donne per promuovere la cultura della parità di genere e la leadership femminile. Abbiamo cercato nel Soroptimist la nostra casa perché ne condividevamo i valori e gli obiettivi, e perché era il luogo adatto per creare un dialogo intergenerazionale fondamentale a portare avanti le battaglie per i diritti delle donne (e non solo). Siamo state accolte con grandissimo entusiasmo dalle socie soroptimiste italiane e internazionali, ben oltre le aspettative più ottimistiche. Il 16 gennaio 2021 siamo diventate un club ufficiale, presentando il service di fondazione su cui abbiamo concentrato le attività dell’anno: un diario scolastico per le scuole medie.
Si tratta di un’agenda 10 mesi in cui ogni mese affronta una tematica diversa (scienze, viaggi, salute, ambiente ecc). Per ogni tema presentiamo esempi di professioni diverse attraverso la biografia di una donna e di un uomo, in modo da veicolare il messaggio che le professioni non hanno genere. Ci sono quiz, giochi educativi, consigli di musica, film, libri e tanto altro. Il 16 gennaio, giorno del nostro primo anniversario, abbiamo lanciato un altro service per supportare giovani ragazze in Africa. Infatti, nei villaggi più poveri del Sudafrica molte famiglie non hanno i mezzi economici per acquistare assorbenti igienici, di conseguenza le studentesse saltano una settimana di scuola al mese e spesso abbandonano completamente gli studi in giovanissima età. Con una raccolta fondi, aderiremo al progetto sudafricano di Projetc Dignity “Keep a Girl in School”, che vuole restituire dignità a queste ragazze donando a ogni studentessa una sacca contenente nove assorbenti lavabili (che durino 4-5 anni, quindi un ciclo di studio) e tre mutandine.
Personalmente sono davvero orgogliosa dell’entusiasmo, dell’energia e del tempo che le socie dedicano ai nostri service. Mi auguro di cuore che il Net Lead e gli e-club possano portare un contributo significativo al Soroptimist International e ancora una volta ringrazio tutte le nostre sorelle dei club tradizionali per la meravigliosa accoglienza!
EmpowerNet Milano
E’ nato il secondo e-club d’Italia
Soroptimist EmpowerNet Milano è il secondo e-club d’Italia. Siamo 28 professioniste che vivono e lavorano in luoghi diversi d’Italia e d’Europa.
L’idea di fondare il Club è maturata in seguito al corso Bocconi sulla leadership femminile: abbiamo deciso di creare un network, ci siamo ritrovate settimanalmente online per attività di team building e abbiamo condiviso idee ed obiettivi che ci hanno portato alla fondazione.
La mission di avanzamento della condizione femminile, la promozione del potenziale delle donne e il miglioramento della qualità della loro vita attraverso la sinergia di una rete globale è alla base del nostro progetto.
Grazie alla modalità online la nostra Charter Ceremony del 18 settembre 2021 è stata seguita dai Club Soroptimist di tutto il mondo: abbiamo apprezzato il loro sostegno, la curiosità per il nostro progetto e per gli strumenti innovativi utilizzati. È stata l’occasione per presentare Beyond a Job, il nostro service di fondazione che si pone l’obiettivo di formare e ispirare giovani donne pronte ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso workshop e career day.
Un altro service a cui stiamo lavorando è la “Primavera afghana 2022”, il cui obiettivo è duplice: sensibilizzare la comunità sul dramma che sta colpendo le donne in Afghanistan attraverso interventi e testimonianze e contribuire con una raccolta fondi destinata ad associazioni attive in loco.
Soroptimist mi ha consentito di conoscere donne incredibili, con esperienze di vita e professionali diversificate tra loro. La contaminazione tra diversi approcci e differenti ambiti di provenienza è un’occasione unica di crescita.
La mia energia, creatività e apertura internazionale sono certa possano essere gli strumenti migliori per poter realizzare service di impatto per la nostra comunità. Tutte le attività legate al Club si svilupperanno attraverso l’attenzione alla crescita personale di ognuna di noi oltre che del gruppo, con l’obiettivo di generare valore per altre donne e quindi per la società.