di Valeria Condorelli
L’obiettivo è di rendere le comunità locali più coese, inclusive e partecipate, con un’attenzione importante al tema trasversale della parità di genere
Per il secondo anno il Soroptimist Club di Asti ha deciso di essere partner del progetto “Prime Minister” la scuola di politica per ragazze tra i 14 e i 19, apartitica e gratuita, che si pone l’obiettivo di formare, ispirare e motivare le adolescenti, rappresentanti politiche e “leader” di domani.
Il progetto è stato realizzato ad Asti grazie alla pianificazione e organizzazi- one della Fondazione Giovanni Goria, partner locale di Fondazione Com- pagnia di San Paolo che, per il secondo anno, sostiene questo percorso di formazione con l’obiettivo di rendere le comunità locali più coese, inclusive e partecipate, con un’attenzione importante al tema trasversale della parità di genere.
“Il Soroptimist club di Asti ha deciso di collaborare con il progetto Prime Minister perché ritiene che scommettere sulla formazione delle giovani donne sia fondamentale per stimolare quel processo di innovazione sociale che potrà garantire una vera e propria parità di genere” commenta Cristina Trotta, Presidente del Soroptimist Club di Asti.
Le attività si rivolgono, gratuitamente, a un massimo di trenta giovani donne e propone un programma di dieci appuntamenti a cadenza mensile: at- tività laboratoriali con simulazioni e giochi di ruolo, incontri di mentorship legate al tema della politica e alla leadership al femminile per affrontare trasversalmente temi d’attualità. Dall’inclusione all’attivismo civico, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili all’empowerment femminile, passando per le istituzioni (locali, nazionali ed europee) e i movimenti politici. Per ogni lezione è previsto un momento di confronto con speaker di alto livello, quasi sempre donne – politiche, attiviste, diplomatiche, imprenditrici, intellettuali, scienziate, ricercatrici per dare vita a riflessioni e iniziative di attivismo e cittadinanza.
Quest’anno, in aggiunta al programma didattico, le studentesse di Prime Minister Nord Ovest parteciperanno a due tra gli appuntamenti più attesi della città di Torino: Biennale Democrazia e Salone del Libro 2023. Particolarmente atteso è l’appuntamento con “Young Women For Peace”, un progetto inedito e dal respiro internazionale, realizzato da Prime Minister con il sostegno della Missione degli Stati Uniti d’America in Italia. Le partecipanti saranno coinvolte in appuntamenti e workshop dedicati al tema dell’empowerment e del decision making, con uno specifico focus sull’in- ternazionalità e sul tema della pace.
Spiega Angela Laurenza, co-fondatrice e direttrice educazione/formazione di Prime Minister: “L’idea di una Scuola di politica per giovani donne nasce dal bisogno di formare le nuove generazioni sui temi dell’attualità, del femminismo e della sostenibilità sia sociale che ambientale”.